Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità



 



unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Informazioni ai volontari

In attuazione del Bando per la selezione di n. 924 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nella Regione Puglia, pubblicato sul sito serviziocivile.gov.it, l'Università del Salento comunica che verrà effettuata una selezione per complessivi n. 14 volontari, da impiegare in 2 progetti di Servizio Civile Nazionale.

  1. Un progetto, denominato “Biblioteche dal Basso - condividere i saperi per integrare le culture” prevede la selezione di n. 10 unità, due per ogni biblioteca, delle quali n.1 unità è riservata a candidati con bassa scolarità e n. 1 unità riservata a giovani immigrati regolarmente soggiornanti in Italia
  2. Un progetto, denominato “Dentro e fuori l’Università: l’integrazione degli studenti disabili e con DSA”, prevede la selezione di n. 4 unità, delle quali n.1 unità è riservata a candidati con disabilità.

I progetti saranno realizzati nelle seguenti sedi:

Progetto Biblioteche dal Basso - prevede n. 5 sedi di attuazione:

  1. Biblioteca Interfacoltà "T. Pellegrino" – edificio Studium 2000 - Lecce, Via Di Valesio.
  2. Biblioteca del Dipartimento di Scienze economiche – Campus Ecotekne.
  3. Biblioteca del Dipartimento Scienze Giuridiche – Campus Ecotekne.
  4. Biblioteca del Dipartimento di Matematica e Fisica– Campus Ecotekne.
  5. Biblioteca del Dipartimento di Storia Società e Studi Sull’Uomo – Lecce, Edificio Parlangeli.

Progetto "Dentro e fuori l’Università: l’integrazione degli studenti disabili e con DSA" - prevede n. 1 sede di attuazione, presso l’Area Studenti – Ufficio Integrazione Disabili dell’Università del Salento

Le domande di partecipazione "allegato 2" devono essere redatte secondo le istruzioni riportate nel bando, firmate in originale dal richiedente, corredate da fotocopia di un documento valido di identità e accompagnate dalla scheda "allegato 3" contenente i dati relativi ai titoli.

NOTA BENE: È FONDAMENTALE INDICARE LA SEDE DI SERVIZIO PRESCELTA NELL'ALLEGATO 2, poiché le graduatorie saranno redatte per singola sede di attuazione di progetto (art. 5 del bando), in ordine decrescente di punteggio.
Saranno selezionati n. 2 volontari per ciascuna sede.
Qualora non si dovessero coprire tutte le sedi, per carenza di domande o di candidati idonei, verrà selezionato il primo candidato utile che avrà riportato il miglior punteggio tra le altre graduatorie appartenenti allo stesso progetto.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, pena l'esclusione, ed è necessario indicare una sola sede di attuazione.

Sono ammessi a partecipare alla selezione i giovani cittadini che abbiano i requisiti di cui all'art. 3 del bando e che, al momento della presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni).
La durata del servizio è di 12 mesi, con un impegno settimanale di circa 30 ore; ai volontari sarà corrisposto un assegno mensile di € 433,80.

Tutte le informazioni riguardanti gli elementi fondamentali del progetto di Servizio Civile Nazionale, i criteri di selezione e i particolari requisiti richiesti ai volontari sono visionabili nelle schede allegate.

Ulteriori informazioni sul progetto, potranno essere richieste direttamente all'Ufficio Servizi Generali dell'Università del Salento, viale Gallipoli, 49 Lecce, tutti i giorni (escluso sabato e festivi) dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e nel pomeriggio del lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 – referenti:

I ragazzi con bassa scolarità, o con disabilità, e i giovani immigrati devono indicare la volontà di concorrere per il rispettivo posto di riserva, specificandolo nell’'"allegato 2", al punto in cui va riportato il titolo del progetto e la sede di attuazione.

L'istanza di partecipazione alle selezioni deve pervenire, pena esclusione, entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

Le domande possono essere presentate secondo le seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC), all’indirizzo: amministrazione.centrale@cert-unile.it, esclusivamente dall'indirizzo di posta elettronica certificata di cui è titolare l’interessato, secondo quanto indicato all’art. 4 del Bando;
  2. a mezzo “raccomandata A/R”: in busta chiusa indirizzata a: Università del Salento – Ufficio Servizi Generali, viale Gallipoli, 49 - 73100 Lecce, con espressa dicitura "Domanda di partecipazione alla selezione per Volontari di Servizio Civile presso Università del Salento – sede____________";
  3. tramite consegna a mano e in busta chiusa, con espressa dicitura "Domanda di partecipazione alla selezione per Volontari di Servizio Civile presso Università del Salento – sede____________": presso il Servizio posta dell’Università del Salento, viale Gallipoli, 49, LECCE

Tutte le comunicazioni per i candidati, relative al bando, saranno pubblicate, con valore di notifica su questo sito.


Data ultimo aggiornamento: 26.05.2017